Vitamine per gatti con insufficienza renale

vitamine per gatti con insufficienza renale

Ti sei mai chiesto qual è il reale fabbisogno di vitamine per gatti con insufficienza renale e quali sono quelle necessarie? Di seguito ti elenco quelle che reputo essenziali per la patologia.

VITAMINE PER GATTI CON INSUFFICIENZA RENALE

Vitamina D -calciferolo-La Vitamina D è necessaria alla salute delle ossa e dei denti, ha una funzione importantissima  quella di mantenere i livelli di calcio e fosforo, viene integrata per evitare l’iperparatiroidismo in corso di insufficienza renale cronica nel gatto.

Vitamina B6 -piridossina riduce l’urea

Svolge un ruolo importante nel metabolismo degli aminoacidi e composti azotati, per questa particolarità la vitamina B6 permette di utilizzare in modo efficiente le proteine, stabilizza i livelli dell’urea.Antiossidanti (Vitamina C, Vitamina E, Glutatione)

Lo Stress ossidativo e il suo ruolo nell’insufficienza renale cronica

Esistono sempre più evidenze scientifiche che lo stress ossidativo concorre ad aumentare la progressione della malattia renale. E’ infatti l’albumina (perdita di proteine) e la malnutrizione ad esacerbare lo stress ossidativo, la maggior parte degli studi che indagano sui trattamenti antiossidanti nei pazienti con malattia renale mostrano che riducendo lo stress ossidativo si ha un miglioramento della funzione renale. Lo stress ossidativo è prevalente nei pazienti con CKD ed è considerato un importante meccanismo patogeno, sono le tossine uremiche e l’infiammazione ad avere un ruolo predominante.Va sottolineato che…le tossine uremiche possono essere una fonte di stress ossidativo nei pazienti con CKD!
Per contrastare lo stress ossidativo sono disponibili antiossidanti naturali capaci di proteggere i reni come il Glutatione, Vitamina E, Vitamina C.
Un pool di antiossidanti indispensabile nello stress, in quanto sono molti i radicali liberi prodotti ed essi devono essere neutralizzati adeguatamente nei siti di formazione e nelle situazioni fisiologiche in cui si formano. La Vitamina C e la Vitamina E sono indispensabili anche per la loro azione vitaminica intrinseca; il loro consumo è molto elevato nelle situazioni di stress.

Vitamine B gatto insufficienza renale

Il gatto con insufficienza renale cronica quando produce un notevole volume di urine, (ultimi stadi malattia renale) perde discrete quantità di vitamine del gruppo B, attenzione però che le stesse sono filtrate dai reni, quindi se somministrate in quantità eccessive potrebbero comportare problemi ai reni.In caso di irc stadio 1|2 con funzionalità renale produzione urina 3|4 al giorno e con volume urina standard, non occorre integrare. Negli stadi avanzati dell’irc: le vitamine per gatti con insufficienza renale possono essere utili in caso di inappetenza, per sostenere il gatto e in caso di anemia.

Acido folico insufficienza renale nel gatto

In questo studio (1) è stato scoperto che che il trattamento con enalapril+acido folico, rispetto al solo enalapril, riduceva il rischio di progressione della CKD del 21% e il tasso di diminuzione dell’eGFR del 10% nei pazienti ipertesi. I pazienti con CKD hanno beneficiato maggiormente della terapia con acido folico, con una riduzione del 56% e del 44% rispettivamente del rischio di progressione della CKD e del tasso di declino dell’GFR. Al contrario, l’effetto protettivo renale in quelli senza CKD era nominale.Concludo scrivendo che le vitamine per gatto con insufficienza renale da integrare senza eccedere sono:B1B2B6B12, l’acido folico, la niacina, l’acido pantotenico, la biotina, e una piccola dose di vitamina C e Vitamina E.  Per la Vitamina D ti rimando al prossimo articolo!
Vitamine per gatti con insufficienza renale
Quale vitamine per gatti con insufficienza renale scelgo per i miei gatti? Vi sono diversi integratori di vitamine del complesso B, ti suggerisco di chiedere al veterinario l’integrazione di questo prodotto che reputo davvero efficace e completo, ti spiego il perchè…B-Genom DNA: oltre a contenere le vitamine del complesso B
Colina200 mg
Inositolo200 mg
Trimetilglicina10 mg
Chitosano40 mg
Vitamina B336 mg
Vitamina B518 mg
Vitamina B66 mg
Vitamina B24.8 mg
Vitamina B14.2 mg
Biotina0.450 mg
Acido folico0.400 mg
Vitamina B120.018 mg
contiene il chitosano che concorre a ridurre fosforo, creatinina e azotemia come spiegato qui e la trimetilglicina fondamentale nel processo di detossificazione dell’omocisteina, un aminoacido tossico che se in eccesso rappresenta un fattore di rischio cardiovascolare, incrementando la possibile comparsa di ictus, infarti e cardiopatie.