Vai al contenuto

Irc/CKD gatto cane Come gestisco I-II stadio?

Prima di parlare di quelli che sono i rimedi naturali che utilizzo per i miei animali da circa 10 anni, cerchiamo in maniera sintetica di scrivere due righe sugli Stadi I-II dell’insufficienza renale cronica nel gatto:

Di seguito ti spiego come gestisco da circa 10 anni l’insufficienza renale al primo e al secondo stadio (trattasi di esperienze personali applicata ai miei animali, info generali – chiedi sempre consiglio al veterinario-

L’International Renal Interest Society (IRIS) CLASSIFICA l’insufficienza renale cronica nel gatto in quattro stadi:

Stadio I: In questa prima fase dell’insufficienza renale cronica non si presentano particolari sintomi, si può riscontrare: pelo opaco, aumento lieve dell’assunzione di acqua, letargia. L’alimentazione deve essere preferibilmente umida, croccantini ridotti al minimo indispensabile, in questa fase è possibile orientarsi verso un cibo senior umido con una percentuale di proteine grezze intorno al 10% – 13% (umido) – Per il secco intorno al 22% – 25% di proteine grezze.

Gatto con insufficienza renale stadi

I valori ematici e Test SDMA

Creatinina <140 micromol/l (<1.6 mg/dl) Non insufficiente

Azotemia nella norma

Risultato test SDMA >14μg/dl

No proteinuria <0,2

Pressione Normale <150

Stadi I-II dell’insufficienza renale cronica gatto

Stadio II: i sintomi sono: disidratazione aumento della quantità di urina prodotte, aumento della sete, perdita di peso. L’alimentazione deve essere sempre umida, crocchette renal ridotte al minimo indispensabile, è possibile orientarsi verso un cibo umido senior con una percentuale di proteine grezze intorno al 10% (umido). Pochissimi crocchette con una percentuale proteine grezze intorno al 20% – 22%.

I valori ematici e Test SDMA

Creatinina 140 – 250 micromol/l (1.6 – 2.8 mg/dl) Lievemente insufficiente

Risultato test SDMA  > 14 / > 25 μg/dl

Azotemia: lieve

Proteinuria Borderline 0,2–0,4

Ipertensione Borderline 150–159

Quali integratori reputo essenziali in Stadio I-II dell’insufficienza renale cronica

Escludere qualsiasi infezione del tratto urinario e presenza di calcoli con esame test urine ed ecografia addominale, molti gatti in questa fase hanno episodi di insufficienza renale acuta.

Se il tuo gatto cane è al primo o secondo stadio dell’insufficienza renale queste sono le integrazioni che utilizzo da 10 anni per i miei animaletti!

1. Omega 3 certificati IFOS (primo e secondo stadio)

L’importanza degli acidi grassi omega 3 in corso d’ insufficienza renale cronica. Gli acidi grassi Omega 3 hanno un potente effetto antinfiammatorio sul rene e riducono lo stress ossidativo, come consiglio ormai da quasi 20 anni, solo omega 3 certificati IFOS – OMEGOR!

omega 3 insufficienza renale gatto

2. Controllo delle scorie azotate per via enterica con la somministrazione del  VIVOMIXX potenziato con Yakult

Integratori e fitoterapici che riducono azotemia – creatinina e rallentano la progressione della malattia renale

Diurecor CON ORTHOSIPHON STAMINEUS, LESPEDEZA CAPITATA E CYNARA SCOLYMUS

Ortica ha proprietà depurative che favoriscono l’eliminazione di cloruri e acidi urici, l’ortica è di supporto in corso di insufficienza renale  con miglioramento della qualità della vita e conservazione della funzionalità renale.

E’ possibile aggiungere l’ortica al cibo scegliendo tra la tintura madre analcolica, come integratore oppure in polvere Bio da aggiungere all’alimentazione.

Ortica per cani gatti  Precauzioni e Controindicazioni

  • Non utilizzare in gravidanza o l’allattamento
  • Allergie a farmaci o altre sostanze
  • Pressione alta
  • Ipertiroidismo
  • In caso di edemi dovuti a insufficienza cardiaca
  • In corso di terapia insulinica
  • Farmaci: diuretici come la furosemide

Insufficienza renale gatto Protocollo Heel

Protocollo Heel (omotossicologia) Specifico e di supporto per gli animali affetti da insufficienza renale cronica, i 3 Compositum supportano la funzione renale residua, migliorano l’appetito e il benessere generale dell’animale

  • Ubichinon Compositum (elimina le disfunzioni enzimatiche)
  • Coenzyme Compositum (stimola le funzioni enzimatiche)
  • Solidago Compositum (terapeutico della funzione renale e danno d’organo)

Proteine urine nel gatto cane NOI le riduciamo con le cure naturali!

Se il tuo gatto si ritrova nel primo o secondo stadio, occorre comunque instaurare un piano terapeutico di supporto con rimedi naturali ed integratori, inoltre è consigliato effettuare almeno ogni 6 mesi le analisi delle urine complete del rapporto PU/CU.

L'insufficienza renale nel gatto Il mio Prontuario naturale

L'insufficienza renale nel gatto - 10 anni di studi e pratica - (estratto)
Rimedi naturali

 
SCARICA L'ANTEPRIMA GRATIS

Inviami il link a:

Inserisci la tua email, riceverai il file direttamente nella tua casella di posta! (controlla posta in arrivo e casella di spam)

Sì iscrivimi anche alla Newsletter! (Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento) Selezionando questa casella accetti di essere inserito in una lista di contatti (MAILING LIST O NEWSLETTER) a cui potranno essere trasmessi ricevere consigli e articoli esclusivi! Piattaforma Mailing list/Newsletter: è gestita attraverso il servizio di terze parti Revue Newsletter Revue Newsletter - Ho letto, compreso e accettato i termini e condizioni. (obbligatorio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina