Gatto anziano con insufficienza renale Gestione e Rimedi

gatto anziano con insufficienza renale

Gatto anziano con insufficienza renale (IRC – CKD) è una patologia che può essere acuta o cronica. Soltanto la diagnosi precoce, seguita da trattamenti mirati e naturali permette un miglioramento della qualità di vita.

L’insufficienza renale nel gatto causa danni irreversibili al nefrone con riduzione della velocità di filtrazione glomerulare (GFR) In questo articolo spiego come è possibile migliorare la velocità di filtrazione glomerulare con i rimedi naturali funzionali).

gatto anziano con insufficienza renale

gatto anziano con insufficienza renale

Cause

gatto anziano con insufficienza renale

Nelle prime fasi della malattia il gatto anziano con insufficienza renale è quasi asintomatico, i sintomi sono solitamente non specifici, il gatto è letargico (difficile comunque da percepire in un gatto di casa che di norma è poco attivo), può avere poca fame, vomitare ed essere disidratato.

Come gestire i gatti in stadio I-II dell’insufficienza renale cronica

  1. Stadio III: Creatinina 251 – 440 micromol/l (2.9 – 5.0 mg/dl) Moderatamente insufficiente
  2. Stadio IV: Creatinina >440 micromol/l (>5.0 mg/dl) Gravemente insufficiente

gatto anziano con insufficienza renale prognosi

La progressione della malattia renale cronica dipende molto dal grado di proteinuria, dall’ipertensione, dall’acidosi metabolica e malattie concomitanti.

gatto anziano con insufficienza renale Gli esami

  • Profilo biochimico e emocromo completo per verificare azotemia, creatinina, anemia o un aumento dei globuli bianchi che indicano infezione. nel gatto anziano chiedere inoltre esami per la funzionalità della tiroide e fruttosamine (diabete).
  • Esame degli elettroliti: per verificare sodio, potassio e fosforo (Problema centrale nei gatti con IRC)
  • Analisi delle urine con sedimento. Lo dico sempre, è un esame economico ed indispensabile, + Test del rapporto PU/CU:

(PU/CU) La proteinuria è associata ad una prognosi sfavorevole negli animali anziani con IRC, se il gatto assume farmaci antipertensivi questo parametro deve essere sempre richiesto perchè è un buon indicatore dell’efficacia della terapia.

  • Ecografia addominale (importantissima) permette di verificare  i cambiamenti nelle dimensioni, nella forma e nell’architettura dei reni, non è un trattamento invasivo, vi consiglio di chiedere al vet di eseguire anche ecocardio. 

Misurazione della pressione sanguigna

  • Misurazione della pressione: fino a qualche anno fa il 98% dei veterinari prescriveva una terapia con Ace-inibitori senza misurare la pressione, arghhh – se il vostro vet è uno di questi RICHIEDETE ESPRESSAMENTE LA MISURAZIONE DELLA PRESSIONE – deve essere misurata sempre!
  • Test della tiroide: come abbiamo scritto nell’articolo ipertiroidismo+irc, l’ipertiroidismo  può mascherare l’insufficienza renale. L’ipertiroidismo è più frequentemente nel gatto anziano.

Come gestire i gatti in stadio I-II dell’insufficienza renale cronica

Protocollo Heel IRC gatto cane 2021 Terapia SUC

Cordyceps specifico per irc gatto cane

Vivomixx Probinul Irc: Differenze



Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale. In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. 

Facebook Comments Box