Microbiota probiotici irc gatto cane

MICROBIOTA PROBIOTICI IRC GATTO CANE

MICROBIOTA PROBIOTICI IRC GATTO CANE Probiotici che abitano l’intestino del cane e gatto:

I lattobacilli abitano comunemente tutte le parti dell’intestino del cane, che vanno da 10 4 a 10 8  CFU/ml e tra questi è dominante il Lactobacillus acidophilus Lactobacillus fermentum , Lactobacillus rhamnosus e Lactobacillus salivarius sono segnalati come parte della salute dell’intestino canino  . Altri lattobacilli canini sono rappresentati da Lactobacillus murinus e Lactobacillus reuteriLactobacillus animalis , Lactobacillus sanfranciscensis e Lactobacillus plantarum.

I lattobacilli trovati nei gatti sono tipici lattobacilli intestinali, ad esempio L. acidophilus , L. salivarius , Lactobacillus johnsonii , L. reuteri e Lactobacillus sakei , che possono essere osservati in altri animali, compreso l’uomo. Tuttavia, la distribuzione di Lactobacillus , simile ai bifidobatteri, varia da individuo a individuo. Un numero significativamente inferiore di bifidobatteri è stato trovato nei gatti con IBD.

Dialisi enterica

”Rimuovendo le tossine dal sistema sanguigno, i probiotici svolgono una specie dialisi renale attraverso la semplice somministrazione di un pool di probiotici dove raggiungendo direttamente l’intestino, metabolizzano le tossine uremiche che vengono escrete dall’intestino stesso in modo sicuro e senza effetti collaterali.

Nell’insufficienza renale cronica il microbiota intestinale è coinvolto direttamente nell’aumento di tossine uremiche, perchè è la disbiosi indotta dall’uremia stessa ad aumentare le concentrazioni di tossine in circolo con conseguente riduzione dell’escrezione renale e peggioramento della malattia.

Un po’ di storia 

Fino al 2010 – Acquistavamo (con enorme difficoltà) il Probiotico americano Azodyl/Renadyl

Anno 2011 – Iniziamo a studiare e a somministrare il Probinul neutro

Anno 2020 – Approfondisco e studio altri ceppi e probiotici (evidenze scientifiche) in grado di rallentare l’insufficienza renale. Studi al seguente link.

Secondo i miei studi e la mia esperienza, il Probiotico (anno 2020) che riesce a:

  • Migliorare la sintomatologia in corso di insufficienza renale nel gatto e cane
  • Ridurre tramite la dialisi enterica le scorie azotate
  • Rallentare la progressione della malattia renale

è il Vivomixx

Anno 2021 Dal VIVOMIXX al SIVOMIXX specifico per animali

Nell’articolo dedicato ai migliori probiotici per Insufficienza renale nel gatto e cane ho scritto che in base ai miei studi anno 2020 il miglior probiotico è il VIVOMIXX con 450 miliardi, visto che le intuizioni sono sempre giuste oggi vi parlo di un altro probiotico ma questa volta questo è pensato per i nostri animali, a dire la verità è un probiotico di cui avevo già parlato nell’articolo Megacolon nel gatto e stitichezza, SLAB51!

Infiammazione intestinale e CKD

La maggior parte degli animali con CKD presenta un profilo infiammatorio cronico indicando che la risposta infiammatoria è un marker per la progressione della malattia renale.

L’interleuchina (IL)-6 è stata segnalata come forse il più forte predittore di comorbilità e progressione dell’insufficienza renale, questa risposta infiammatoria inizia proprio dall’intestino, è stato dimostrato infatti che i processi infiammatori intestinali e sistemici sono mantenuti da l’eccessiva produzione di tossine uremiche, la disbiosi e la mucosa intestinale minata dalle tossine uremiche fanno progredire l’infiammazione sistemica e gli stadi avanzati della CKD.

SIVOMIXX per cane e gatto composizione

SIVOMIXX composizione 200 miliardi

Sivomixx è un probiotico testato in ambito veterinario che contiene 8 ceppi specifici di batteri. La sua alta concentrazione di batteri (200 miliardi di batteri per bustina) assicura una colonizzazione ottimale per ripristinare la flora intestinale.

Sivomixx è il risultato di una ricerca su Slab51, una miscela esclusiva di batteri vivi, testata per la sicurezza ed efficacia.

L’elevata concentrazione è indispensabile per colonizzare correttamente l’intestino e per apportare un giusto equilibrio di batteri “buoni”.

SIVOMIXX SLAB51 200 MILIARDI cane gatto

S. thermophilus DSM32245

B. lactis DSM32246

B. lactis DSM32247)

L. acidophilus DSM32241

L. plantarum DSM32244

L. paracasei DSM32243

L. helveticus DSM32242

L. brevis DSM27961 – Lactobacillus brevis DSM27961, un ceppo batterico particolarmente utile per il mantenimento e ripristino dell’equilibrio della microflora orale indispensabile per il benessere del cavo orale in caso di stomatite e gengivite.

VIVOMIXX COMPOSIZIONE 450 miliardi di UFC * Concentrazione garantita in Unità Formanti Colonie (UFC)

Streptococcus thermophilus: riduce l’azotemia e acido urico.

Bifidobacterium longum: conservazione della funzione renale residua, riduce il p-cresil-fosfato, rallenta la progressione della malattia renale. (*Riclassificato come B. lactis)

Bifidobacterium breve: riduce il p-cresil-fosfato. 

Bifidobacterium infantis: riduce il p-cresil-fosfato. (* Riclassificato come B. lactis)

Lactobacillus acidophilus: riduce il p-cresil-fosfato nelle feci e la dimetilammina (DMA un composto organico derivato dall’ammoniaca) contrasta l’Escherichia coli, migliora i sintomi gastrointestinali, rallenta la progressione della malattia renale.

Lactobacillus plantarum: aiuta a conservare la funzione renale residua, riduce il p-cresil-fosfato, utile in caso di calcoli renali.

Lactobacillus paracasei: riduce l’infiammazione in corso di IBD, utile in caso di calcoli renali, infezioni del tratto urinario.

Lactobacillus delbrueckii sottospecie bulgaricus: è un agente che ha dimostrato di idrolizzare l’urea importante per la “dialisi enterica” ​​e l’eliminazione delle scorie azotate per via intestinale. (** Riclassificato come L. helveticus).

DIFFERENZA VIVOMIXX VS PROBINUL

MICROBIOTA PROBIOTICI IRC GATTO CANE
MICROBIOTA PROBIOTICI IRC GATTO CANE

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale. In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate.