Insufficienza renale gatto si può guarire?

Terapia SUC gatto cane

Insufficienza renale gatto si può guarire? Non si guarisce ma si può rallentare la progressione dell’insufficienza renale con i rimedi naturali funzionali idonei a ridurre creatinina, azotemia e proteinuria.

L’aspettativa di vita di vita in un gatto con insufficienza renale dipende dalla causa e dallo stadio della malattia, in caso di insufficienza renale cronica (degenerativa) possiamo riassumere quanto segue:

Primo e secondo stadio della malattia renale: il gatto può avere una buona qualità della vita per diversi anni. E’ importante fin dai primi stadi trattare la malattia renale affiancando alle cure allopatiche le terapie naturali mirate che ho “collaudato” in quasi 10 anni di esperienza, ricerca e studi.

Terzo e quarto stadio: l’animale può vivere mesi o qualche anno perchè i reni oramai sono molto compromessi e vi è ridotta funzionalità renale. Quando il rene inizia a perdere parte della sua funzionalità, le tossine uremiche rimanendo in circolo favoriscono la comparsa di lesioni alla mucosa orale, le stomatiti ed ulcere gastroenteriche, il vomito e la gastrite, sono molto frequenti nel gatto con insufficienza renale, di solito sono presenti nell’ultimo stadio (3 e 4)  della malattia.

Insufficienza renale gatto Alcuni sintomi

 

Visto che i sintomi sopra elencati possono essere riconducibili ad altre malattie, per essere sicuri che il nostro gatto ha sviluppato l’insufficienza renale è necessario effettuare degli esami di laboratorio, le analisi delle urine compreso del rapporto PU/CU, ecografia addominale e misurazione della pressione. Nelle analisi i livelli ematici aumentati sono principalmente due: Urea e Creatinina, questi due valori non sono sempre indicativi di insufficienza renale!

come trattare lencefalopatia cane gatto

Insufficienza renale gatto si può guarire?

TIPS: Richiedi sempre di effettuare le analisi delle urine + rapporto PU/CU.

A questi due parametri occorre affiancare i risultati delle analisi delle urine, che ci indicheranno se l’urina appare poco concentrata (il peso specifico delle urine nei gatti con insufficienza renale è inferiore a 1030), altro parametro importante è il rapporto PU/CU (serve per verificare la proteinuria e stadiare l’insufficienza renale).

Test SDMA

Il test diagnostico consente di valutare “precocemente” l’INSUFFICIENZA RENALE prima dell’insorgere dei segni clinici e dei danni renali significativi e irreversibili.

Nonostante l’SDMA sia un marker utile per valutare la funzione renale, gli studi sono ancora carenti per quel che riguarda l’interferenza da parte di altre patologie e di fattori non renali. (lo spiego qui)
 
Pertanto nè la creatinina e nè il solo test SDMA possono aiutare nella diagnosi precoce di malattia renale cronica nel gatto e cane!
 
Riassumendo:
 
Come si diagnostica l’insufficienza renale:
 
Esami: Emocromo, Biochimico, Analisi delle urine con rapporto PU/CU, Ecografia addominale, Misurazione della pressione.
 
 
 

 


 

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale.  In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini