Cosa può mangiare un gatto malato di reni

dieta casalinga per gatto con irc 1

Cosa può mangiare un gatto malato di reni? Sicuramente non deve mangiare croccantini perchè sono causa primaria di disidratazione, affaticano la digestione e infiammano la mucosa gastrica.

Le indicazioni riportate in questo post sono frutto di esperienza personale supportata da studi e ricerche.

Condivido con voi quelle che sono state le mie scelte nutrizionali in corso di IRC (correva l’anno 2011)

cosa può mangiare un gatto malato di reni

cosa può mangiare un gatto malato di reni

Quando il mio gatto si ammalò di insufficienza renale cronica, oltre alla somministrazione del fungo medicinale Cordyceps,+ Protocollo Heel e i vari rimedi per stomatite, stitichezza, gastrite, era necessario concentrarsi sulla nutrizione.

Sapevo che avremmo dovuto affrontare periodi di totale inappetenza (tappa obbligata in un gatto stadio 3 o 4 dell’insufficienza renale cronica), pertanto l’obiettivo era:

NUTRIRE SEMPRE ed essere proattivi!

Dieta Renal nel gatto o Cibo preparato in casa?

Quale cibo per gatti con insufficienza renale era più adatto? un cibo renal con ridotto apporto proteico o una dieta casalinga a base di carne cruda con aggiunta di integratori o una dieta barf-cotta o semi-cotta?
Gran bel dilemma! in rete (anno 2011) tutti gli articoli e gli studi sulla gestione della nutrizione in corso di insufficienza renale erano sempre a favore di una dieta con ridotto apporto proteico, il cosiddetto cibo renal per gatti.
(Anno 2018-2020) si va verso una nutrizione in base allo stadio della malattia renale-no crocchette)
La mia direzione in fatto alimentare fin da subito fu quella di scegliere una dieta preparata in casa con l’aggiunta di integratori, Vitamine, Acidi grassi Omega3, Coenzima Q10. Il motivo era semplice e naturale, volevo assicurare al gatto un apporto proteico adeguato, che evitasse l’atrofia muscolare e la perdita di massa magra ed allo stesso tempo che potesse scongiurare e/o contrastare l’inappetenza. Iniziai a creare un piano dietetico settimanale a base di omogeneizzato fatto in casa con l’ingrediente principale l’albume, una fonte proteica che faceva sicuramente al caso nostro: VALORE BIOLOGICO 100 + BIODISPONIBILITÁ DEGLI AMMINOACIDI + OTTIMA DIGERIBILITA’.

Ricetta per il gatto con insufficienza renale

Cosa può mangiare un gatto malato di reni

(qui https://elicats.it/ricetta-gatto-vellutata-di-pollo-con…/ questa ricetta l’ho appositamente formulata per il mio gatto: ricetta con albume cotto frullato insieme a una parte di pollo o tacchino e zucca) un pasto digeribile e appetibile! (*dosi e ingredienti devono essere adattati alla storia clinica dell’animale stessa cosa per la scelta degli integratori). Per il cane è possibile strutturare una dieta a base di patate, riso nero, albume.

Dieta casalinga in corso di Insufficienza renale nel gatto

Scelsi fin da subito una dieta per lo più casalinga ruotando gli ingredienti, variando le fonti proteiche e optando per proteine con un valore biologico più possibile vicino al valore 100 come l’albume cotto.
Un esame del sangue è necessario per determinare i livelli di fosforo nel sangue. Con la dieta casalinga occorre dare sempre un chelante del fosforo, la risposta è Sì!

Umido per gatti con insufficienza renale

Spesso mi dicono: sto fuori tutto il giorno, non posso cucinare, non ho tempo, il cibo secco si mantiene meglio e per tutto il giorno etc etc Beh io preparo una volta al giorno la carne con una cottura velocissima + il riso di venere (dura 3 giorni in frigo) 5 minuti di orologio per la carne, il riso richiede un tempo maggiore ma lo preparo ogni 3 gg. 
Per mantenere fresco il cibo ormai da anni adotto questo trucchetto: Piattino in ceramica e 2 panetti refrigeranti, 8 ore e il cibo si mantiene fresco!
panetti refrigeranti per cibo casalingo elicats

Metodo by Elicats

I gatti con insufficienza renale devono ricevere proteine di ottima qualità e in quantità adeguate in base allo stadio della malattia renale.
· I cibi devono essere scelti in base al loro contenuto in fosforo
· No ai cibi con alto contenuto in potassio e sodio
· Assolutamente no crocchette

Se non è possibile preparare la Ricetta specifica per problemi renali, la Vellutata di albume e zucca (che ho formulato per il mio gatto malato di insufficienza renale cronica) opta per umidi specifici, biologici e di qualità.

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale.  In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *