Spesso mi chiedono se solo dalle Analisi delle urine gatto si può capire se è IRC o se si può monitorare nel tempo la patologia. Rispondo di sì, (almeno sui miei gatti ci riesco e non ho mai sbagliato) – solo con le analisi urine il più delle volte monitoro nel tempo la progressione dell’IRC.
Analisi delle urine gatto
Le analisi di laboratorio anche una volta al mese perchè la patologia è subdola e possono subentrare infezioni e infiammazioni. Sono proattiva!
I motivi che mi spingono a monitorare l’andamento dell’IRC con le analisi delle urine sono spiegati sotto:
Analisi delle urine è un esame non invasivo e poco costoso e il gatto non si stressa
Dal peso specifico e da quante urine giornaliere posso capire se l’irc è sotto controllo
Se si riscontra sangue nelle urine è probabile che vi sia forte infiammazione/infezione e in quel caso occorre agire in fretta per evitare uno scompenso e danno renale acuto sul cronico.
Rapporto PU/CU
La presenza di proteinuria renale è un indicatore importante per determinare la progressione e l’aggravamento dell’insufficienza renale cronica.
Analisi delle urine gatto Capire se c’è un problema renale
Analisi delle urine nel gatto, test utile per diagnosticare: cistiti calcoli, PKD, CKD Insufficienza renale acuta o cronica, test che rileva i valori come il PH urinario, peso specifico, perdita di proteine, rapporto PU/CU, glucosio nelle urine e batteri.
Peso specifico
Parametro molto importante che permette di capire quanto i reni sono in grado di concentrare le urine.
I Gatti con i reni sani sono in grado di produrre urina concentrata intorno 1030-1050, al contrario se l’urina è troppo diluita indica una patologia renale o diabete.
Globuli rossi (ematuria)
Anche i globuli rossi non devono essere presenti nelle urine, indicano infiammazione, malattie, traumi, difetti della coagulazione, calcoli, cistite e tumore, nefrite.
Rapporto proteinuria – creatininuria (PU-CU)
Posso verificare dalla proteinuria renale la progressione e l’aggravamento dell’insufficienza renale cronica.
Il rapporto urinario proteine/creatinina (Urine Protein Creatinine, UPC) misura la proteinuria in modo quantitativo e permette di valutare il danno renale. La presenza di proteinuria renale è un indicatore importante per determinare la progressione e l’aggravamento dell’insufficienza renale cronica.
Attenendosi alle nuove direttive IRIS (Internatonal Renal Interest Society) vengono classificati cani e gatti:
non proteinurici (PU/CU < 0,2)
proteinurici borderline (PU/CU tra 0,2 e 0,4 nel gatto, e tra 0,2 e 0,5 nel cane)
proteinurici (PU/CU > 0,4 nel gatto e > 0,5 nel cane) – Il rapporto PU/CU deve essere valutato insieme al peso specifico delle urine.

Come prelevo le urine a casa?
Usa il mestolo! Nel momento in cui il gatto è nella posizione di fare pipì, inserisci un mestolo da dietro sotto le natiche per raccogliere la pipì.
Quante volte urina un gatto sano?
In generale un gatto sano dovrebbe urinare da 1 a 3 volte al giorno.
La quantità giornaliera di urina prodotta da un gatto sano è di circa 50 ml per 1 kg di peso corporeo (200 ml per 4 kg di peso corporeo), se si supera questa soglia è molto probabile che il gatto abbia una patologia renale.
Se usi una sabbietta agglomerante devi sapere che la palla agglomerante che si forma ti potrà dare un’indicazione utile:
Dimensione palla (urina prodotta) come un piccolo mandarino: quantità urina normale/reni sani
Dimensione palla (urina prodotta) dimensione arancia media/grande – malattia renale/diabete
![]() |