Zucca per il cane e il gatto proprietà e benefici per la salute, la zucca è generalmente molto sicura per il cane e il gatto, ricca di fibre promuove la salute dell’apparato digerente, utile in caso di stitichezza e diarrea, ricca di calcio, ferro, zinco (vitamina A, C ed E), antiossidanti.
La zucca ha molte proprietà benefiche, è uno degli alimenti che si possono tranquillamente aggiungere alla dieta degli animali domestici; di seguito alcune buone regole:
Zucca per il cane e il gatto proprietà e benefici per la loro salute Cosa sapere
Il cane può mangiare la zucca? zucca al cane cotta o cruda
sì ma solo se cotta, non offrite la zucca cruda!
- La zucca cruda è dura, filamentosa e non è molto gustosa
- Per un gatto anziano o un gattino può essere pericolosa da masticare o da inghiottire, lasciata a temperatura ambiente sviluppa batteri.
- La zucca cruda è più adatta come alimento da aggiungere preferibilmente tagliata a julienne (filetti sottili e max 4 cm di lunghezza) alla dieta del cane, sarà il vostro veterinario a fornirvi indicazioni in merito.
- Vietato offrirla con aggiunta di sale, spezie o peggio ancora zucchero
- Non offrire gli avanzi della zucca di Halloween, una volta intagliata la zucca produce batteri e muffe.
- Utilizzare solo purea acquistata al biologico o preparata in casa.
La Zucca in caso di diarrea e stitichezza, una MANNA!
Prima di aggiungerla alla dieta per trattare diarrea o stitichezza è sempre obbligatorio rivolgersi al veterinario, la diarrea ha cause anche gravi; per la quantità da aggiungere alla dieta discutine sempre con il veterinario perchè la dose varia a seconda del peso dell’animale.
Utilizzare solo purea la purea acquistata al biologico o preparata in casa.
Il Gatto può mangiare la zucca?
Per la mia miciotta 18enne, negli ultimi anni di malattia – insufficienza renale cronica (CKD) cucinavo giornalmente la vellutata di pollo, albume e zucca.
QUESTA dieta l’ha aiutata a mantenere una buona idratazione, la zucca infatti è ricca di acqua, facilita il transito intestinale e aiuta in caso di costipazione cronica.
Vai la ricetta pollo albume e zucca ➡ [irp posts=”18182″ name=”Ricetta gatto Vellutata di pollo con albume e zucca”]
Se non hai tempo o voglia di preparare la ricetta segnalo il pet-food con zucca per gatto e cane
Almo Nature – Legend Pollo con Zucca per gatto
SCHESIR POLLO CON ZUCCA PER CANE
Farmina Natural & Delicious per cane con Pumpkin Mini con Pollo, Zucca e Melograno
Perché è così importante in caso di diarrea o stitichezza?
Si parla molto di fibre e della loro importanza ma molti non sanno che la fibra può contribuire a trattare sia la diarrea e sia la costipazione. La farina di semi crudi un vero concentrato di proteine vegetali da aggiungere al pet-food o al cibo preparato in casa per contrastare la stipsi.
Per la diarrea
La fibra contenuta nella zucca assorbe liquidi in eccesso e aiuta a rassodare le feci in modo molto naturale.
Per la stitichezza
Le fibre aiutano a stimolare i movimenti intestinali.
Per la perdita di peso
La fibra inoltre può aiutare nella perdita di peso poiché la fibra rende sazi!
Zucca e Vitamine
Contiene vitamine A e C potenti antiossidanti, una tazza contiene almeno 11 mg di Vitamina C, sostanza vitale per le sue proprietà antiossidanti e per il supportare il sistema immunitario.
Zucca e potassio
Contiene circa 200 mg di potassio ogni 100 gr.
Se il vostro amico ha un valore del potassio alto e non volete rinunciare alla zucca, utilizzate questo piccolo trucchetto, cuocete la zucca in abbondante quantità d’acqua, scolatela bene e ripetete l’operazione una seconda volta, ciò consentirà di eliminare una maggiore quantità di potassio!
La purea di zucca contro la formazione dei boli di pelo / tricobezoari
Aggiungere la purea di zucca al pet-food del gatto aiuta a prevenire la formazione dei boli di pelo.
[irp posts=”12257″ name=”Pet-food più sano cane gatto #41 cibi secco e umido”]
Quale zucca comprare e come cucinarla per il cane e gatto
Evitare di acquistare omogeneizzati a base di zucca, di solito i preparati per l’infanzia contengono altri ingredienti non adatti alla dieta del cane e del gatto.
AD HALLOWEEN QUALE OCCASIONE MIGLIORE, la zucca in ciotola!
Comprate la zucca, pulitela e tagliatela a piccoli cubetti e surgelate. Scongelate al bisogno e cucinate in acqua bollente per 15 minuti circa, si conserva in frigo per 2 giorni. In alternativa è possibile acquistarla già surgelata in cubetti.
Semi di zucca vermi cane e gatto da aggiungere alla pappa!
Eliminazione dei parassiti
I semi di zucca sono un rimedio eccellente per eliminare i vermi intestinali nel cane e gatto, grazie alla cucurbitina (antielmintico), un amminoacido che paralizza il verme e ne provoca il distacco dalla parete intestinale. (Tenia)
Le proprietà dei semi di zucca, benefici e proprietà
- Antiossidante
- Proprietà antielmintica
- Ottima fonte di zinco e oligominerali per il benessere di cute e pelo
- Ricca di acidi grassi essenziali
Preparazione:
Macinare i semi in polvere finissima con un robot da cucina oppure acquistare direttamente la polvere. Aggiungete i semi o la polvere al pet-food.
Un Croccospuntino zuccoso per il cane
Se volere offrire uno spuntino “crocco” provate a tostare qualche seme di zucca, se ti piacciono i semi di zucca tostati, piaceranno anche a loro!
Hai bisogno di una ricetta veloce?
Disponi i semi di zucca in una teglia antiaderente + carta da forno e cuoci a 350 gradi per circa 5-10 minuti, fai raffreddare e servi! I semi tostati si possono conservare a lungo in un contenitore ermetico
Prodotti consigliati
Canis Plus Vermprevet – Vermifugo per Cani – Miscela di erbe per la prevenzione dei parassiti intestinali
Vermprevet è la profilassi a base di erbe contro la tenia, gli ascaridi, gli ossiuri, gli strongiloidi e i nematodi – e ne rende difficile la colonizzazione nell’intestino.
Questa miscela naturale di erbe e sostanze nutritive aiuta a creare un ambiente intestinale che contrasta i vermi: infatti il cocco, i granuli di carota, l’olio essenziale di origano, il timo e le foglie di noce in essa contenute esercitano una azione preventiva contro le infestazioni parassitarie dell’intestino.
E PER NOI —> VEDI SEMI CARATTERISTICHE E BENEFICI
DISCLAIMER: I CONTENUTI SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO E IN NESSUN CASO POSSONO COSTITUIRE LA PRESCRIZIONE DI UN TRATTAMENTO O SOSTITUIRE LA VISITA SPECIALISTICA O IL RAPPORTO DIRETTO CON IL PROPRIO VETERINARIO/MEDICO. NON SI INTENDE FAR UTILIZZARE LE NOZIONI CONTENUTE IN QUESTE PAGINE PER SCOPI DIAGNOSTICI O PRESCRITTIVI O COME BASE PER QUALSIASI TERAPIA MEDICA. EVENTUALI DECISIONI CHE DOVESSERO ESSERE PRESE DALL’UTENTE, SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI QUI LETTE, SONO ASSUNTE IN PIENA AUTONOMIA DECISIONALE E A PROPRIO RISCHIO. TUTTE LE INFORMAZIONI QUI RIPORTATE DERIVANO DA FONTI BIBLIOGRAFICHE, ESPERIENZE PERSONALI E STUDI CLINICI DI DOMINIO PUBBLICO, SONO ESCLUSIVAMENTE A SCOPO INFORMATIVO, SENZA ESSERE IN ALCUN MODO LEGALMENTE PERSEGUIBILI E QUINDI NON SI ACCETTANO RESPONSABILITÀ PER DANNI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL’USO DI QUESTE INFORMAZIONI. SI DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI ERRORI DI TESTO
Copyright (c) Elicats.it – Tutti i diritti riservati. Vietata la copia anche parziale.