kuzu Rallenta fibrosi renale nefropatia

kuzu Rallenta fibrosi renale
Condividi se ti piace questo sito!
  • 1
    Share

Quando ne parlo agli amici…la risposta è sempre la stessa: KUZU COSA?  un superfood il kuzu Rallenta fibrosi renale da integrare in caso di patologie quali Infiammazione intestinale, colite, gastrite e insufficienza renale.

In questo post vedremo come usare il Kuzu nell’alimentazione del cane o gatto, le sue proprietà e come il kuzu sia in grado di sbloccare la stitichezza ma anche di bloccare la diarrea, ricompattando le feci e riequilibrando l’intestino…e non solo.

kuzu Rallenta fibrosi renale

kuzu Rallenta fibrosi renale

kuzu per cane gatto Ruolo nell’ Insufficienza renale

La fibrosi è onnipresente tra i pazienti con insufficienza renale cronica, indipendentemente dalla malattia iniziale. È caratterizzata dall’accumulo di proteine ​​patologiche della matrice extracellulare (ECM) nello spazio interstiziale tra i nefroni.

La fibrosi è un predittore del declino della funzionalità renale, la puerarina (PR) estratta dalla radice della pianta kuzu, è stata ampiamente usata nella medicina tradizionale cinese a base di erbe per il trattamento di varie malattie.

Kuzu ha effetti anti-fibrotici sulla fibrosi epatica e renale

La puerarina (PR) ha migliorato efficacemente la funzionalità metabolica del fegato, con conseguente riduzione delle attività enzimatiche sieriche di alanina aminotransferasi (ALT), aspartato aminotransferasi (AST), bilirubina totale (T-bilirubina), contenuto di matrice extracellulare (ECM) e aumento dei livelli di albumina, totale- proteina (proteina T).

Lo stress ossidativo svolge un ruolo critico nella iniziazione e la progressione della malattia renale cronica; può indurre l’attivazione di alcune proteine ​​pro-apoptotiche. Studi suggeriscono che la puerarina (PR)  migliora la fibrosi renale inibendo l’apoptosi delle cellule epiteliali indotte da stress ossidativo.

Dalla radice si acquisiscono anche gli estratti standardizzati che raggiungono concentrazioni anche del 40%, rendendo cosi la Puerarina una delle maggiori e più apprezzabili alternative alla soia per l´apporto di isoflavoni.

Nefropatia Diabetica gatto cane

Diabete tipo 2 e danno renale sono purtroppo strettamente correlati, la nefropatia diabetica si verifica quando alti livelli di glucosio danneggiano i glomeruli, che sono le strutture filtranti del rene, il gatto diabetico è maggiormente soggetto a sviluppare infezioni del tratto urinario, la glicosuria infatti favorisce la crescita batterica e questo si traduce in una maggiore tendenza a sviluppare un danno renale acuto (AKI).

Pertanto un gatto con diabete ha un maggior rischio di sviluppare un’infiammazione delle vie urinarie, che porta ad un rischio quasi doppio di danno renale e progressione dell’insufficienza renale cronica.

In uno studio si è visto che il trattamento con puerarina attenua la proteinuria e il danno renale nei diabetici, e ha ridotto l’albuminuria.

Kuzu per cane gatto dove e quale comprare:

Il Kuzu per l’impiego in cucina e per la preparazione della bevanda si può acquistare nel BIO SHOP

Per l’integratore vi consiglio: KUDZU marca Phytoitalia – Dosato obbligatoriamente dal veterinario.

INGREDIENTI (per 1 cps): Kudzu – Pueraria lobata (Willd.) ohwi (radice) polvere 250 mg, gelatina naturale.

🐾🐈Conosco i miei animaletti ma non conosco i tuoi! pertanto prima di introdurre nuovi rimedi/fitoterapici/nutraceutici, chiedi sempre il parere del tuo Veterinario. 1f609

COME PREPARARE LA BEVANDA


Guo, C., Xu, L., He, Q., Liang, T., Duan, X., & Li, R. (2013). Anti-fibrotic effects of puerarin on CCl4-induced hepatic fibrosis in rats possibly through the regulation of PPAR-γ expression and inhibition of PI3K/Akt pathway. Food and chemical toxicology, 56, 436-442.

Zhou, Xiangjun, et al. “Puerarin attenuates renal fibrosis by reducing oxidative stress induced-epithelial cell apoptosis via MAPK signal pathways in vivo and in vitro.” Renal failure 39.1 (2017): 423-431.

Wong, Ka H., et al. “Kudzu root: traditional uses and potential medicinal benefits in diabetes and cardiovascular diseases.” Journal of Ethnopharmacology 134.3 (2011): 584-607.

Li, X., Cai, W., Lee, K. et al. Puerarin attenuates diabetic kidney injury through the suppression of NOX4 expression in podocytes. Sci Rep 7, 14603 (2017).

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano.