Prima di parlare di quelli che sono i rimedi naturali che utilizzo per i miei animali da circa 10 anni, cerchiamo in maniera sintetica di scrivere due righe sugli Stadi I-II dell’insufficienza renale cronica nel gatto:
Di seguito ti spiego come gestisco da circa 10 anni l’insufficienza renale al primo e al secondo stadio (trattasi di esperienze personali applicata ai miei animali, info generali – chiedi sempre consiglio al veterinario-
L’International Renal Interest Society (IRIS) CLASSIFICA l’insufficienza renale cronica nel gatto in quattro stadi:
Stadio I: In questa prima fase dell’insufficienza renale cronica non si presentano particolari sintomi, si può riscontrare: pelo opaco, aumento lieve dell’assunzione di acqua, letargia. L’alimentazione deve essere preferibilmente umida, croccantini ridotti al minimo indispensabile, in questa fase è possibile orientarsi verso un cibo senior umido con una percentuale di proteine grezze intorno al 10% – 13% (umido) – Per il secco intorno al 22% – 25% di proteine grezze.
Gatto con insufficienza renale stadi
I valori ematici e Test SDMA
Creatinina <140 micromol/l (<1.6 mg/dl) Non insufficiente
Azotemia nella norma
Risultato test SDMA >14μg/dl
No proteinuria <0,2
Pressione Normale <150
Stadi I-II dell’insufficienza renale cronica gatto
Stadio II: i sintomi sono: disidratazione aumento della quantità di urina prodotte, aumento della sete, perdita di peso. L’alimentazione deve essere sempre umida, crocchette renal ridotte al minimo indispensabile, è possibile orientarsi verso un cibo umido senior con una percentuale di proteine grezze intorno al 10% (umido). Pochissimi crocchette con una percentuale proteine grezze intorno al 20% – 22%.
I valori ematici e Test SDMA
Creatinina 140 – 250 micromol/l (1.6 – 2.8 mg/dl) Lievemente insufficiente
Risultato test SDMA > 14 / > 25 μg/dl
Azotemia: lieve
Proteinuria Borderline 0,2–0,4
Ipertensione Borderline 150–159
Quali integratori reputo essenziali in Stadio I-II dell’insufficienza renale cronica
Escludere qualsiasi infezione del tratto urinario e presenza di calcoli con esame test urine ed ecografia addominale, molti gatti in questa fase hanno episodi di insufficienza renale acuta.
Se il tuo gatto cane è al primo o secondo stadio dell’insufficienza renale queste sono le integrazioni che utilizzo da 10 anni per i miei animaletti!
1. Omega 3 certificati IFOS (primo e secondo stadio)
L’importanza degli acidi grassi omega 3 in corso d’ insufficienza renale cronica. Gli acidi grassi Omega 3 hanno un potente effetto antinfiammatorio sul rene e riducono lo stress ossidativo, come consiglio ormai da quasi 20 anni, solo omega 3 certificati IFOS – OMEGOR!
2. Controllo delle scorie azotate per via enterica con la somministrazione del VIVOMIXX potenziato con Yakult
Integratori e fitoterapici che riducono azotemia – creatinina e rallentano la progressione della malattia renale
Diurecor CON ORTHOSIPHON STAMINEUS, LESPEDEZA CAPITATA E CYNARA SCOLYMUS
Ortica ha proprietà depurative che favoriscono l’eliminazione di cloruri e acidi urici, l’ortica è di supporto in corso di insufficienza renale con miglioramento della qualità della vita e conservazione della funzionalità renale.
E’ possibile aggiungere l’ortica al cibo scegliendo tra la tintura madre analcolica, come integratore oppure in polvere Bio da aggiungere all’alimentazione.
Ortica per cani gatti Precauzioni e Controindicazioni
- Non utilizzare in gravidanza o l’allattamento
- Allergie a farmaci o altre sostanze
- Pressione alta
- Ipertiroidismo
- In caso di edemi dovuti a insufficienza cardiaca
- In corso di terapia insulinica
- Farmaci: diuretici come la furosemide
Insufficienza renale gatto Protocollo Heel
Protocollo Heel (omotossicologia) Specifico e di supporto per gli animali affetti da insufficienza renale cronica, i 3 Compositum supportano la funzione renale residua, migliorano l’appetito e il benessere generale dell’animale
- Ubichinon Compositum (elimina le disfunzioni enzimatiche)
- Coenzyme Compositum (stimola le funzioni enzimatiche)
- Solidago Compositum (terapeutico della funzione renale e danno d’organo)
Proteine urine nel gatto cane NOI le riduciamo con le cure naturali!
Se il tuo gatto si ritrova nel primo o secondo stadio, occorre comunque instaurare un piano terapeutico di supporto con rimedi naturali ed integratori, inoltre è consigliato effettuare almeno ogni 6 mesi le analisi delle urine complete del rapporto PU/CU.
[download_after_email id=”35082″]