Nell’insufficienza renale cronica gatto e cane sappiamo che il microbiota intestinale è coinvolto direttamente nell’aumento di tossine uremiche, perché è la disbiosi indotta dall’uremia stessa ad aumentare le concentrazioni di tossine in circolo con conseguente riduzione dell’escrezione renale e peggioramento della malattia.
Le informazioni presenti in questo articolo sono frutto di esperienza personale e diretta acquisita in 10 anni di studi e pratica
Insufficienza renale gatto probiotici
Da diversi anni utilizziamo il Probinul neutro per indurre la dialisi enterica delle scorie azotate.
Meno scorie azotate in circolo = migliore qualità della vita + rallentamento della malattia renale.
In questi ultimi mesi mi sono dedicata allo studio di diversi ceppi probiotici, i ceppi capaci di ridurre l’azotemia.
Esiste un altro o altri ceppi in grado di indurre la dialisi e limitare l’Indoxilsolfato e il p-cresilsolfato?
La risposta è Sì!
Ho scoperto e studiato che c’è un altro ceppo-specifico capace di abbassare i livelli sierici di urea e ammoniaca, ed è il ceppo Lactobacillus casei Shirota (LcS) alias YAKULT (versione Original) in grado di diminuire del 10% i livelli di urea sierica in stadio CKD 3-4.
Yakult Gatto il Probiotico
Yakult è una bevanda a base di latte scremato fermentato, contiene minime quantità di lattosio (1.17 g in una bottiglietta)
· Supera la barriera gastrica
· Resiste agli acidi biliari
· Presente nelle feci in quantità maggiore rispetto a quella ingerita
· Contrasta la stitichezza cronica quindi migliora il transito intestinale nei soggetti con IRC
· Riduce l’infiammazione intestinale (IBD)
· Migliora i sintomi gastrointestinali e protegge la mucosa gastrica in caso di gastrite uremica
· Previene la disbiosi
Cosa contiene Yakult
Sciroppo di glucosio-fruttosio, per vs info è contenuto in diversi mangimi complementari per gatti e pet-food, in quantità decisamente maggiore. (Non dare Yakult in caso di diabete felino).
Yakult è adatto a tutti: adulti, bambini, anziani e donne in gravidanza e non ha controindicazioni. Il contenuto di lattosio è molto basso per cui non crea fastidi a chi è lievemente intollerante al lattosio. Contenuto di lattosio (circa 1g in 65ml).
Se si dovessero riscontrare problemi di intolleranza (diarrea) scalare dosaggio, oppure aggiungere 1 goccia di enzima lattasi (Silact)
Al momento sto somministrando da 2 a 4 ml (in base al peso dell’animale, mi sto regolando con la dose 1ml/kg) aggiungo la dose del Probinul/Vivomixx e somministro con siringa 1 o 2 volte al giorno (dosaggio indicativo- non ci sono studi in veterinaria, trattasi di studi ed esperienza personale)
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate.