Vai al contenuto

Arginina per il cane e gatto riduzione AZOTEMIA

Arginina per il cane e gatto è un altro amminoacido fondamentale! è coinvolta nel ciclo dell’urea ed una sua carenza provoca Iperammoniemia. Per il cane può essere di supporto in caso di shunt portosistemico in quanto l’arginina svolge un ruolo disintossicante a livello epatico attraverso il ciclo dell’urea.

L-arginina: aminoacido proteico che interviene nel processo di detossificazione epatica e renale dell’azoto.

L’Arginina per il cane e gatto partecipa alla sintesi endogena di Creatina, fonte di energia cellulare, e favorisce la produzione di ossido nitrico, un vasodilatatore endogeno. Nelle proteine dei mammiferi tutti gli amminoacidi si trovano nella forma levogira, per cui negli integratori alimentari di qualità si predilige la forma L- di questo aminoacido.

L’arginina permette la conversione dell’ammoniaca prodotta dal metabolismo delle proteine in urea che viene poi eliminata dai reni. L’arginina è un amminoacido semi-essenziale, fondamentale per la produzione di ossido nitrico (NO), una molecola prodotta da tutti i tessuti del corpo ed in grado di svolgere ruoli molto importanti nel sistema cardiovascolare, nel sistema immunitario e nel sistema nervoso. L-arginina riduce la glicemia, la sua assunzione per un periodo prolungato, aumenta la sensibilità all’insulina e migliora gli indici glicemici.

Arginina per il cane e gatto con insufficienza renale

Nell’insufficienza renale vi è una compromissione nella formazione di ossido nitrico dovuta ai bassi livelli di arginina. Inoltre, l’arginina protegge direttamente contro intossicazione da ammoniaca stimolando N-acetil-glutammato, che è un passaggio critico necessario per un funzionamento efficiente del ciclo dell’urea.

arginina per il cane

Avvertenze:

Cautela nei soggetti con pressione bassa (ipotensione), diabete, Interrompere l’assunzione di L-arginina almeno 2 settimane prima di un intervento chirurgico.

Arginina quale integratore?

AMINO ARGININA 500 è un integratore alimentare contenente l’aminoacido L-Arginina in forma libera. L-Arginina è un aminoacido non essenziale per l’adulto in quanto viene sintetizzato nell’organismo a partire dall’aminoacido L-Ornitina nel ciclo dell’urea.
L-Arginina partecipa alla sintesi endogena di Creatina, una fonte di energia cellulare e alla produzione di ossido nitrico. Sostiene i fisiologici meccanismi di detossificazione dell’organismo dai composti azotati derivanti dalla digestione proteica.

Dosaggio in base al peso dell’animale e su indicazione del veterinario.


Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. 

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina