Quale antiparassitario per gatti con insufficienza renale scegliere nel caso in cui il nostro gatto sia infestato dalle pulci?
Premessa:
Le pulci sono un problema molto serio, portatrici di tantissime malattie anche gravi, spesso non riscontrabili nell’immediato come ad esempio: dermatiti, tenia, emobartonellosi; pertanto occorre valutare bene i pro e i contro prima di impiegare prodotti chimici o semi naturali.
Antiparassitario per gatti con insufficienza renale
Antipulci e rimedi per debellarle + ricetta easy!
Prima di postare una ricetta naturale, se il gatto ha un infestazione importante occorre intervenire subito con spot-on (medicinali veterinari).
L’emivita del farmaco deve essere almeno di 4 settimane perchè la sua funzione è quella di interrompere il ciclo di vita della pulce (uova, larve e pupe).
4 fasi – Il ciclo vitale della pulce (Ctenocephalides felis), la più comune nei gatti e nei cani.
Prima fase del ciclo di vita della pulce: UOVA
Tutte le pulci cominciano la loro vita come un uovo. Le pulci adulte possono produrre fino a 50 uova al giorno, vengono depositate dalla pulce adulta direttamente sul corpo dell’animale che le trasporta in giro per casa, durante questo “trasporto passivo” molte uova cadono a terra. L’uovo per schiudersi e far uscire la larva richiede una temperature molto calda e una buona percentuale di umidità. Questo ciclo di vita dura 2-12 giorni.
Seconda fase del ciclo di vita delle pulci: LARVA
Le larve sono molto piccole (circa 1 millimetro) hanno bisogno di ambienti caldi, di tappeti o crepe nel pavimento per vivere e nutrirsi di detriti. Dopo 1-2 settimane, le larve formano un bozzolo.
Terza fase del ciclo di vita delle pulci: PUPA
Il bozzolo è ricoperto da una sostanza appiccicosa, in condizioni ideali, la Pupa si sviluppa in Pulce in circa 6-14 giorni, la pupa può rimanere latente per un massimo di un anno, può “programmare” la schiusa nell’arco di mesi, e costituisce circa il 10% dell’infestazione.
Fase Quattro delle pulci: PULCE ADULTA
Una volta terminato il ciclo, la prima azione che compie è quella di andare alla ricerca del suo primo pasto di sangue e per rilevare il nostro gatto o cane usa la luce e il calore. Le pulci non rimangono ferme a lungo sono in continuo movimento!
Avrete capito che utilizzare un prodotto mirato ad uccidere SOLO la pulce adulta è del tutto INUTILE, occorre gestire il problema utilizzando spot-on con emivita di almeno 4 settimane.
Antiparassitario per gatti con insufficienza renale cronica Quale scegliere?
Consiglio di orientarsi verso antiparassitari per gatti che vengono escreti attraverso le feci e non attraverso i reni (specie se dovete trattare un animale con patologie renali), come ad esempio antipulci che contengono Selamectina.
- In commercio prodotti contenenti solo selamectina oppure antiparassitari con selamectina + sarolaner
*Di norma preferisco applicare antiparassitari con il solo principio attivo selamectina nei periodi estivi per poi continuare con prodotti naturali durante l’inverno!
Informazioni farmacocinetiche: In seguito a somministrazione topica, sia la selamectina che il sarolaner sono ben assorbiti con valori medi di biodisponibilità del 40,5% e 57,9%, rispettivamente e si distribuiscono sistematicamente. Nei gatti, la selamectina ed il sarolaner dopo somministrazione topica sono composti con bassa clearance e lunghi valori di emivita, 12,5 e 41,5 giorni rispettivamente.
Nei gatti la via primaria di eliminazione della selamectina è attraverso le feci e principalmente come molecola immodificata. L’identificazione dei metaboliti della selamectina nelle feci ha indicato che anche la clearance metabolica contribuisce all’eliminazione. La via primaria di eliminazione delsarolaner è l’escrezione biliare della molecola immodificata, con il contributo della clearance metabolica.
Rimedi naturali che utilizzo per i miei gatti:
1. pettine (importantissimo) a denti stretti come questo se il gatto è a pelo corto, passato più volte al giorno, per togliere uova e pulci vive che rimangono incastrate nel pettine, una volta passato pulire il pettine con scottex appallotolate la carta e buttate via subito. Per i gatti a pelo lungo o semi-lungo invece ti consiglio questo modello.
La “pettinatura” in presenza di pulci deve essere veloce…dovete “correre” più di loro! si inizia dalle guanciotte e si scende rapidamente sul collo e poi lungo tutto il corpo perchè fuggono, se fate così ne acciuffate almeno 2 ogni passata di pettine+uova e larvette… questo “operare” 3-4 volte al giorno nei periodi estivi (bastano davvero 2 minuti) vi abbatte del 50% l’uso dell’antiparassitario spot-on!
In inverno: pettinino + idrolati e Neem e.. loro non si intossicano!
No al neem puro o di scarsa qualità può dare fastidio al gatto, e causare irritazioni oculari e cutanee.
Neem + idrolati specifici antipulci naturale
in una siringa mettere
5 gocce di neem biologico e spremuto a freddo come questo
1 ml di idrolato di lavanda
1 ml di idrolato di rosmarino
la soluzione ottenuta si applica per una settimana tutti i giorni, in seguito applicare una 1-2 volte a settimana. Si conserva in frigo, agitare bene prima dell’uso, applicare qualche goccia utilizzando sempre la siringa.
Oppure se cerchi un prodotto già pronto naturale puoi vedere qualche prodotto qui