Albume fonte proteica per irc la #1 per il mio gatto!

albume fonte proteica per irc

Quando il mio primo gatto (anno 2011) si ammalò di insufficienza renale cronica, oltre alla somministrazione del fungo medicinale Cordyceps,+ Protocollo Heel+Omegor e ai vari rimedi di supporto, era basilare focalizzarsi sulla nutrizione e sulla dieta…Albume fonte proteica per irc?

Albume fonte proteica per irc

Sapevo che avremmo dovuto affrontare periodi di totale inappetenza (tappa obbligata per un gatto stadio 3 o 4 dell’insufficienza renale cronica), pertanto l’obiettivo era: NUTRIRE SEMPRE ed essere proattivi!

Quale cibo per gatti con insufficienza renale era più adatto? un cibo renal con ridotto apporto proteico o una dieta casalinga a base di carne cruda con aggiunta di integratori o una dieta Barf-cotta o semi-cotta?

Gran bel dilemma! in rete (anno 2011) tutti gli articoli e gli studi sulla gestione della nutrizione in corso di insufficienza renale erano sempre a favore di una dieta con ridotto apporto proteico, il cosiddetto cibo renal per gatti e le marche che il mercato proponeva anni fa erano Royal Canin o Hill’s Pet Nutrition renal.

Superfluo dirvi che le marche di cibo umido renal per gatto in commercio non mi convincevano, i croccantini esclusi fin da subito… in 17 anni acquistati forse max 2-3 volte, il cibo secco tra l’altro in caso di insufficienza renale lo considero dannoso perchè affatica la digestione ed è causa di disidratazione oltre a contenere una % in carboidrati notevole.

Non potevo neanche pensare di rivolgermi ad un veterinario nutrizionista, nel 2011 le figure esperte in Italia erano rarità!

Dieta renal gatto:

La restrizione proteica sì ma con le proteine ad alto valore biologico, ecco perchè l’Albume fonte proteica per irc!

La mia direzione in fatto alimentare (dopo aver studiato la nutrizione felina) fu quella di prediligere una dieta preparata in casa con l’aggiunta di integratori, Vitamine, Acidi grassi Omega3, Coenzima Q10.

Il motivo era semplice e naturale, volevo assicurare al gatto un apporto proteico adeguato, che evitasse l’atrofia muscolare, la perdita di massa magra, ed allo stesso tempo che potesse arginare l’inappetenza, e non ultimo una dieta in grado di ridurre il sovraccarico di scorie azotate.

Iniziai a creare un piano dietetico settimanale a base di omogeneizzato fatto in casa con l’ingrediente principale l’albume, una fonte proteica che faceva sicuramente al caso nostro: VALORE BIOLOGICO 100 + BIODISPONIBILITÁ DEGLI AMMINOACIDI + OTTIMA DIGERIBILITA’!

Nel 2011 solo cibo renal per gatto

Se nel 2011 la nutrizione felina nei pazienti con IRC suggeriva una dieta strettamente renal, dal 2018 si inizia ad andare verso una dieta da personalizzare in base allo stadio della malattia renale.

Ritornando al mio gatto e al 2011 scelsi degli interventi dietetici che nelle fasi avanzate della malattia dovevano sia nutrire ma allo stesso tempo diminuire l’accumulo dei prodotti di scarto e quindi l’uremia.

Ecco che realizzo la nostra ricetta: la Vellutata di albume, pollo e zucca e acqua Fiuggi! la puoi visionare qui.

Perchè Albume+Pollo+Zucca?

albume fonte proteica per irc

Perchè scelsi l’albume in corso di IRC nel gatto?

Albume fonte proteica per irc: l’albume è un’ottima fonte proteica (ogni uovo contiene circa 7 grammi di proteine, di cui 5 nell’albume).

Uovo = Netto di Azoto (NNU) 65%

Carne, Pesce e Pollame = Netto di Azoto (NNU) 32%

Fonte proteicaValore biologico
ALBUME100
UOVA100
CARNE BOVINA80
PESCE78

Il valore biologico (VB) delle proteine è un indice che descrive con quanta efficienza l’organismo utilizza e metabolizza una proteina, le carni hanno un valore biologico alto ma il PRIMO POSTO è assegnato alle uova, il loro profilo ed equilibrio amminoacidico è perfetto e viene preso come riferimento per il confronto di tutte le altre fonti proteiche.

L’organismo riesce ad assimilare le proteine dell’uovo o dell’albume nella sua totalità. L’albume cotto è ricco in proteine ma povero in fosforo, infatti il suo contenuto in 100 grammi è di 15 mg.

Pollo: le carni bianche sono da preferire, ricordo che il gatto è un carnivoro stretto pertanto una quota (50%) di carne deve essere sempre inserita.

Zucca:

Aggiungere alla dieta la zucca permette di migliorare la digestione ed aiuta nell’eliminazione delle tossine a livello intestinale, contiene potassio, utile se si somministra Amdomip.

La somministrazione di amlodipina può talvolta determinare una diminuzione dei livelli di potassio, attenzione nei gatti anziani con  malattia cronica renale (CKD) che possono soffrire di ipokaliemia.

Oggi il mercato offre un pet-food naturale e con ingredienti destinati al consumo umano, impensabile nel 2011! quindi se non hai il tempo di preparare la vellutata puoi provare umidi elencati sotto, a questi aggiungi solo l’albume cotto e frulli il tutto sempre con acqua Fiuggi!

Pet-food con pollo e zucca per gatto (da aggiungere l’albume)

Almo Nature – Legend Pollo con Zucca per gatto

Applaws Cat POLLO CON ZUCCA

SCHESIR  POLLO CON ZUCCA PER CANE

Farmina Natural & Delicious per cane con Pumpkin Mini con Pollo, Zucca e Melograno

Tanti anni sono passati da quel 2011, oggi come allora sostengo che una dieta diversificata, personalizzata e strutturata in base allo stadio della malattia renale sia la scelta migliore per evitare il catabolismo proteico e la malnutrizione PEW.

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale.  In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate.