Fosforo problema centrale gatti cani CKD/IRC. Quando viene diagnosticata l’insufficienza renale cronica nel gatto o nel cane, oltre a verificare i livelli di azotemia e creatinina, è consigliato chiedere al veterinario di valutare la concentrazione di fosforo nel sangue attraverso l’esame standard di laboratorio.
Di seguito alcune accortezze da tenere in considerazione (informazioni basate su studi e pratica personale)
Iperfosfatemia cane e gatto
- Escretoria dei cataboliti (azotati)
- Mantenere l’omeostasi elettrolitica
- Svolgere funzione endocrina
L’iperfosfatemia nel gatto cane
Quando la filtrazione glomerulare diminuisce aumentano i livelli di fosfato nel sangue, ridurre i livelli di fosforo permette di prevenire lo sviluppo dell’iperparatiroidismo secondario. L’iperfosfatemia si controlla assumendo i chelanti del fosforo.
Quando occorre integrare con un chelante del fosforo?
E’ importante aggiungere alla dieta del gatto o del cane un chelante del fosforo quando:
il gatto non mangia cibo medicato specifico per insufficienza renale cronica!
Consigli Elicats:
- Non somministrate sempre lo stesso chelante, è preferibile ruotarli
- Se presente ipercalcemia non somministrare il carbonato di calcio
- Se è presente ipocalcemia si può somministrare il carbonato di calcio
Se alimenti il gatto con un cibo specifico per malattie renali e i valori del fosforo sono nella norma, non occorre somministrare il chelante del fosforo.
Se offri cibo renal e i valori del fosforo sono vicino al valore max di riferimento o superiori, si integra con il chelante.
Se invece prepari il cibo in casa / BARF occorre comunque integrare con un chelante del fosforo anche se i valori del fosforo sono entro il range di riferimento. Attenzione: una integrazione errata potrebbe causare scompensi elettrolitici.
Il chelante è una sostanza che si aggiunge sempre al pasto quindi mescolato con l’alimento mai da solo.
L’eccesso di fosforo e l’iperparatiroidismo secondario
Le ghiandole paratiroidee hanno il compito di mantenere il giusto rapporto tra fosforo e calcio, già dal 3 stadio della malattia renale si riscontrano alti livelli di fosforo (iperfosfatemia) e quando il fosforo è in eccesso, le ghiandole paratiroidee per compensare e mantenere il corretto equilibrio tra calcio/fosforo, sovraproducono l’ormone paratiroideo. Questa sovrapproduzione di PTH (paratormone) porta a rimuovere il calcio dalle ossa per equilibrare il fosforo in eccesso.
I chelanti del fosforo, per garantire la massima efficacia devono essere sempre miscelati al cibo.
Quale chelante del fosforo
Il Chitosano
Il chitosano è derivato della chitina, una sostanza naturale presente fino all’80% nei gusci dei crostacei e nell’esoscheletro dell’insetti ( 30%)
Il chitosano è molto utilizzato in medicina per le sue proprietà:
- Antibatteriche
- Immunostimolanti
- Analgesiche
- Riduce la glicemia
Il chitosano non solo permette di ridurre il fosforo in eccesso ma ASPETTO IMPORTANTE riduce azotemia e creatinina!
TIPS: il Chitosano perchè oltre a chelare il fosforo impedisce che le tossine uremiche presenti nell’intestino passino al flusso sanguigno! Il chitosano non deve essere assunto per lunghi periodi, cautela negli animali allergici o con intolleranze alimentari, no in gravidanza o allattamento.
Per le sue proprietà chelanti può ridurre l’assorbimento di sali minerali, acidi grassi essenziali e vitamine. Attenzione: in commercio si trovano prodotti che possono contenere sostanze cardiotossiche come efedrina o sinefrina. Prodotto che raccomando e che non altera il gusto dei cibi: IPAKITINE
Ipakitine® è un prodotto in polvere altamente palatabile a base di chitosano e calcio carbonato, con attività legante del fosforo a livello intestinale. Agisce riducendo la fosfatemia associata all’insufficienza renale cronica. Ipakitine® è indicato per il supporto della funzione renale in caso di insufficienza renale cronica.
Differen
E’ un complemento alimentare per cani e gatti appetibile per cani e gatti. Cosa contiene Differen:
Ingredienti: Cordyceps polvere, Carbonato di calcio, Carbonato di magnesio, Chitosano, Citrus aurantium titolato in Esperidina, Sophora japonica, Olio di pesce, Inulina, MOS. (tips: il Cordyceps deve essere ugualmente aggiunto)
INDICAZIONI Renal P apporta minerali (sali di calcio e bicarbonato di sodio) e polisaccaridi (chitosano) utili al mantenimento delle normali condizioni metaboliche dell’animale e della corretta funzionalità dell’apparato urinario.
Idrossido di Alluminio è un chelante intestinale del fosforo, che può essere efficace nel ridurre i livelli sierici di fosforo nei cani e nei gatti. L’idrossido di alluminio viene utilizzato anche come antiacido, ulcera, gastrite e reflusso gastroesofageo.
PRONEFRA è altamente appetibile e si basa sull’associazione di 5 componenti:
- il carbonato di calcio e il carbonato di magnesio che legandosi a livello intestinale al fosforo introdotto con l’alimento ne diminuiscono la disponibilità.
– il Chitosano noto per essere in grado di legare le tossine uremiche a livello intestinale.
- I polisaccaridi dell’Astragalo noti per contribuire al mantenimento della normale architettura del rene riducendo la progressione delle alterazioni fibrotiche.
- l’Oligopetide marino, contribuisce al mantenimento della pressione sanguigna.
PRONEFRA puo’ essere miscelato con l’alimento o somministrato direttamente in bocca subito prima dei pasti.
ALTRI INTEGRATORI UTILI PER LA FUNZIONALITA’ RENALE
Durante la malattia renale nel cane e nel gatto, l’escrezione dei fosfati rappresenta un problema molto serio, più di quello che potrebbe essere il non seguire una DIETA RENAL (PET-FOOD CIBO MEDICATO PER PATOLOGIE RENALI). Ricordiamo che il gatto è carnivoro e necessita di proteine digeribili e di qualità per mantenere la sua massa muscolare e le sue funzioni vitali al meglio. Se il livello del fosforo nel sangue è molto alto si deve presumere che già l’80% del tessuto renale è danneggiato.
Consiglio: non somministrate sempre lo stesso chelante, è preferibile ruotarli. es 1 mese ipakitine, un mese Renal P etc
NEFRYS per cane e gatto
La PEA (palmitoiletanolamide) è una sostanza naturale presente in molte fonti alimentari di origine sia animale che vegetale (es. soia). Nell’organismo animale aiuta a mantenere l’equilibrio fisiologico di molti organi e tessuti (es. rene). Nefrys® reintegra le riserve endogene di PEA nella sua forma a più alto assorbimento (ultra-micronizzata, (PEA-um). La silimarina è un complesso di bioflavonoidi estratti dal Cardo mariano (Silybum marianum) ad azione antiossidante (neutralizza i radicali liberi a livello renale). Il chitosano e il carbonato di calcio aiutano a mantenere, nel tratto intestinale, un corretto livello di fosforo e di prodotti della digestione delle proteine (es. scorie azotate).
FGF-23 un biomarker precoce della malattia renale
Il fibroblast growth factor 23 (FGF23) è un ormone che controlla il metabolismo del calcio e del fosforo. A differenza di altri ormoni, FGF23 aumenta esponenzialmente con la riduzione della funzione renale.
- La concentrazione plasmatica dell’ FGF23 risulta significativamente aumentata in corso di malattia renale cronica
- FGF-23, plasma fibroblast growth factor-23 è un indicatore indipendente della progressione della CKD
Il sistema di regolazione ormonale dell’omeostasi del fosforo è regolato principalmente da due fattori: il fattore 23 di crescita dei fibroblasti (FGF23) e il complesso recettoriale FGF/Klotho.
Cosa stimola la secrezione di FGF-23?
Gli aumenti del fosfato plasmatico e del calcitriolo stimolano entrambi la secrezione di FGF-23, ma come le cellule che producono FGF-23 percepiscono e rispondono ai cambiamenti nel fosfato, non è attualmente compresa!
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate.