IRC gatto Ultimi stadi di seguito spiego come gestisco in linea generale l’insufficienza renale nel gatto (3-4 stadio).
Rimedi naturali funzionali di supporto in corso di IRC/CKD
Info generali che applico ai miei animali da diversi anni e che potrebbero non essere indicati per il tuo gatto/cane
Negli ultimi tempi diversi utenti sul web grazie alle mie “sperimentazioni” consigliano di provare qualche rimedio letto sul sito Elicats.it o sul forum.
Attenzione: l’eziologia della malattia renale è multifattoriale, confrontati sempre con il veterinario.
Le informazioni presenti in questo articolo sono frutto di esperienza personale e diretta acquisita in 10 anni di studi e pratica e che applico generalmente ai miei animali, sconsiglio il fai da te.
IRC gatto Ultimi stadi
L’International Renal Interest Society (IRIS) CLASSIFICA l’insufficienza renale cronica nel gatto in quattro stadi: il terzo e il quarto stadio sono considerati fasi finali e terminali della malattia, i reni sono molto compromessi e non riescono più a filtrare le tossine.
Stadio III: i sintomi sono: inappetenza, disidratazione aumento della quantità di urina prodotte, aumento della sete, dimagrimento, pelo a mazzetti, il gatto è più soggetto a sviluppare infezioni urinarie, l’animale è letargico e anemico.
Stadio III: i valori del sangue e il test SDMA
Creatinina 251 – 440 micromol/l (2.9 – 5.0 mg/dl) Moderatamente insufficiente
Azotemia: moderata
Proteinuria > 0,4
Ipertensione 160–179
Stadio IV – ai sintomi sopra descritti si aggiungono i sintomi tipici dell’uremia: gastrite uremica, stomatite, i livelli del fosforo sono alti, subentra acidosi metabolica.
Stadio IV: i valori del sangue e il test SDMA
Creatinina >440 micromol/l (>5.0 mg/dl) Gravemente insufficiente
Azotemia: molto alta
Proteinuria > 0,4
Ipertensione Grave ≥180
IRC gatto Ultimi stadi Cure naturali
Integratori indispensabili da discutere con il veterinario 😉 per alleviare sintomatologia 3 e 4 stadio
Probiotici nell’IRC/CKD
Nell’articolo Stadio 1-2 ho scritto dell’importanza della dialisi enterica da effettuare con i probiotici, perchè scelgo il Vivomixx. (spiego qui)
Il Protocollo Heel dal terzo stadio in poi deve essere modultato e “cucito” sul paziente felino, in base alle analisi e alla sintomatologia, lo schema standard potrebbe non essere sufficiente.
Iperfosfatemia:
Scegliere un chelante del fosforo come il Chitosano che aiuta a ridurre tra l’altro pure l’azotemia e Creatinina.
Meristemo 22
Gli estratti vegetali embrionali contenuti in Meristemo 22 hanno la finalità di drenare e depurare con particolare tropismo per il sistema renale.
Cordyceps (micoterapia spagirica)
La micoterapia spagirica è un tipo di terapia che deve essere valutata quando occorre intervenire in situazioni patologiche gravi e complesse come i tumori o alterazioni del sistema immunitario, nelle patologie autoimmuni o nelle malattie metaboliche. I funghi medicinali sono formulati per garantire un’elevata efficacia nel trattamento, perchè è bene ricordare che il prodotto spagirico è un prodotto vivo. Cordyceps
Stadio 4 IRC gatto con valori molto alti di azotemia creatinina fosforo
Se il tuo gatto è in STADIO IV dell’insufficienza renale cronica ed è in acidosi metabolica con forte nausea, gastrite uremica, valori molto alti di BUN e CREA parlane subito con il veterinario. Solo con la fluidoterapia in vena si può aiutare il gatto a condizione che ci sia ancora una minima funzionalità renale. (*la fluidoterapia in vena è sconsigliata in corso di forte anemia).
La fluidoterapia in vena mira a ristabilire l’equilibrio acido-basico. Il veterinario verificherà di infondere elettroliti e bicarbonati necessari per aiutare l’animale a superare l’acidosi.
kPROTECT con i suoi componenti molto purificati (Bicarbonato di Sodio, Carbonato di Calcio e Chitosano) può essere utile nel controllo dell’acidosi metabolica e dell’ipocalcemia, che sono frequentemente diagnosticate nelle fasi avanzate della CKD del cane e del gatto. Il Carbonato di Calcio ha una dimostrata efficacia nel controllare l’ipocalcemia. Il Bicarbonato di Sodio è efficace nel controllare l’acidosi metabolica. Il Chitosano può aiutare a migliorare l’iperazotemia negli animali affetti da CKD. kPROTECT è raccomandato, associato a una dieta per nefropatici e mescolato al cibo, nei cani e nei gatti affetti da malattia renale cronica che presentino iperazotemia, acidosi metabolica e/o ipocalcemia. E’ raccomandato, associato a una dieta per nefropatici e mescolato al cibo, nei cani e nei gatti affetti da malattia renale cronica che presentino iperazotemia, acidosi metabolica e/o ipocalcemia.
Nelle fasi avanzate della malattia (STADIO III/IV) si tende ad avere il potassio basso e il veterinario potrebbe giustamente consigliarti un nutraceutico con potassio, purtroppo questi prodotti di solito non sono appetibili, anzi hanno un saporaccio! (qualche volta assaggio) quindi se vuoi una valida alternativa economica e che serve anche per controllare la stitichezza aggiungi LA ZUCCA al cibo preparato in casa o al pet-food, puoi leggere la mia ricetta qui.
Un tasso molto alto di potassio può causare gravi problemi cardiaci
Bassi livelli di potassio possono invece far sviluppare l’acidosi metabolica
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate.