Insufficienza renale gatto fitoterapia 10 rimedi che preferisco

insufficienza renale gatto fitoterapia
Condividi se ti piace questo sito!
  • 1
    Share

In questo articolo vi elenco i miei rimedi officinali preferiti per l’insufficienza renale gatto fitoterapia che ha la funzione di ridurre l’infiammazione nel gatto e nel cane, fitoterapici mirati in grado di ridurre lo stress ossidativo.

insufficienza renale L’infiammazione e stress ossidativo

L’ infiammazione nel gatto o cane con IRC è stata riconosciuta alla fine degli anni ’90, quando era collegata alle malattie cardiovascolariperdita di proteine, energia e maggiore mortalità.

Diversi sono i fattori che contribuiscono allo stato infiammatorio cronico in corso di insufficienza renale, inclusa una maggiore produzione e una ridotta clearance di citochine pro-infiammatorie, stress ossidativo, acidosiinfezioni croniche e ricorrenti, metabolismo alterato e disbiosi intestinale.

In uno studio alcuni ricercatori hanno valutato gli effetti della curcuma longa (curcuma) e della boswellia serrata sull’infiammazione sistemica e sullo stato antiossidante nei pazienti con CKD.

Sedici pazienti con CKD (56,0 ± 16,0 anni) sono stati scelti a caso per ricevere i due supplementi o il placebo. Misurati a 8 settimane sono stati i livelli plasmatici di interleuchina-6 (IL-6), fattore di necrosi tumorale-a (TNF-α), glutatione perossidasi (GPx) e proteina C-reattiva sierica. Alla conclusione dello studio, coloro che hanno ricevuto curcumina e Boswellia serrata hanno sperimentato una riduzione dell’interleuchina-6 rispetto ai valori di pre-trattamento, indicando una diminuzione dell’infiammazione, e la correzione dello stress ossidativo.

La correzione dello stress ossidativo è un’altra linea di interventi anti-infiammatori nella CKD che è stata recentemente oggetto di una indagine approfondita. Tocoferolo e N-acetilcisteina sono alcune delle terapie proposte.

Tips: La NAC come riportato in pagina dedicata cardiomiopatia ipertrofica felina NAC può aiutare anche in caso di mielopatia degenerativa nei cani, in corso di insufficienza renale cronica, malattie respiratorie e FIV.

insufficienza renale gatto fitoterapia

Per ridurre azotemia e la sindrome nefrosica nel gatto e nel cane e per il controllo dell’ infiammazione IRC gatto cane.

I miei preferiti!

Biancospino (Crataegus monogyna)

Il Biancospino è efficace nel promuovere un buon flusso del sangue, ha effetto diuretico e migliora la circolazione renale.

Bardana (Arctium lappa)

La Bardana aiuta i reni a eliminare le tossine, utile per le note proprietà depurative, principalmente su fegato e reni.

Sambucus nigra (Sambuco) è un diuretico, emolliente, antireumatico. Le bacche di questa pianta sono ricche in vitamina C, importante per l’assimilazione del ferro.

Calluna Vulgaris Floripotenziato – Giovani Getti

Calluna Vulgaris Floripotenziato – Giovani Getti o in tintura madre è una pianta medicinale con un effetto diuretico, usata in caso di cistite o di infezioni alle vie urinarie, è contenutta tra l’altro in uno dei miei fitoterapici preferiti il MERISTEMO 22.

Il Meristemo 22 contiene Calluna Vulgaris:

CALLUNA VULGARIS giovani getti

  • Per la correzione del terreno che favorisce processi infiammatori e infettivi cronici a livello urinario e pelvico.
  • Per il sostegno funzionale in presenza di prostatiti.
  • Per il sostegno funzionale in presenza di cistiti dei prostatici, uretriti, disuria, piuria.

FAGUS SYLVATICA gemme

  • Per il sostegno nella funzionalità dell’emuntorio renale
  • Per la correzione del terreno che favorisce processi infiammatori acuti e cronici a livello renale (nefrite, nefroangiosclerosi, litiasi, pieliti).

Chi mi segue da diversi anni sa che preferisco usare per i nostri piccoli amici tinture madri e fitoterapici privi di alcool vedi: NaturalmaLemuriaEstratti idroenzimatici, ma quando non è possibile trovare in commercio fitoterapici analcolici o quando dobbiamo agire costituzionalmente per risolvere una malattia e/o per effettuare il drenaggio dei principali organi emuntori: fegato, reni, intestino e pelle, possiamo con sicurezza ricorrere alla gemmoterapia in diluizione decimale.gemmoderivati, o macerati glicerici, sono ottenuti dai tessuti embrionali della pianta, si impiegano i giovani getti, giovani radici, le gemme, i germogli e la scorza interna delle radici.

Come utilizzo i macerati glicerici per i miei gatti e cani

PRODOTTI CONSIGLIATI – Contenenti i fitoterapici elencati sopra

Nieren Vital – Reni Vital per Cani e Gatti

Tarassaco senza alcol Lemuria ideale per i nostri animali

Diurecor

Astragalo

NAC – N-acetilcisteina

insufficienza renale gatto fitoterapia
Insufficienza renale nel gatto Rimedi naturali – 10 anni di Studi Ricerca Pratica