Cibo per gatti con IRC dieta ricette

cibo per gatti ocn IRC dieta e ricette
Condividi se ti piace questo sito!

Condivido con voi quelle che sono state le mie scelte nutrizionali in corso di IRC (correva l’anno 2011), vediamo quale Cibo per gatti con IRC dieta ricette.

Le diete ricche di proteine ​​sono così pericolose?

La scelta di una alimentazione casalinga nei gatti con insufficienza renale non è associata ad un aumento della gravità delle lesioni renali glomerulari o non glomerulari o ad un aumento della proteinuria. Le diete tipo BARF o il cibo per gatti non “Renal”, non riducono il danno renale e non aumentano la progressione dell’insufficienza renale cronica nel gatto.


Cibo per gatti con IRC dieta ricette

Cosa deve mangiare un gatto con insufficienza renale? Sicuramente non deve mangiare croccantini!

Le indicazioni riportate in questo post sono frutto di esperienza personale supportata da studi e ricerche.

Per alleggerire il lavoro dei reni occorre evitare le vaccinazioni, i farmaci nefrotossici e il pet-food con conservanti e additivi chimici.

*Consultare sempre il veterinario prima di cambiare la dieta al gatto.

Quando il gatto con insufficienza renale cronica non mangia

In corso di insufficienza renale spesso i gatti hanno poco appetito a causa di aumento dei valori di BUN nel sangue, gastrite uremica, nausea e vomito.

Alimentazione del gatto con insufficienza renale cronica

Quando il mio gatto si ammalò di insufficienza renale cronica, oltre alla somministrazione del fungo medicinale Cordyceps, al Protocollo Heel e i vari rimedi per stomatite, stitichezza, gastrite, era necessario concentrarsi sulla nutrizione.


Sapevo che avremmo dovuto affrontare periodi di totale inappetenza (tappa obbligata in un gatto in stadio 3 o 4 dell’insufficienza renale cronica, pertanto l’obiettivo era:

NUTRIRE SEMPRE ed essere proattivi!

Dieta Renal nel gatto o Cibo preparato in casa?

Quale cibo per gatti con insufficienza renale era più adatto? un cibo renal con ridotto apporto proteico o una dieta casalinga a base di carne cruda con aggiunta di integratori o una dieta barf-cotta o semi-cotta?
Gran bel dilemma! in rete (anno 2011) tutti gli articoli e gli studi sulla gestione della nutrizione in corso di insufficienza renale erano sempre a favore di una dieta con ridotto apporto proteico, il cosiddetto cibo renal per gatti.
(Anno 2018-2020) si va verso una nutrizione in base allo stadio della malattia renale-no crocchette)
La mia direzione in fatto alimentare fin da subito fu quella di scegliere una dieta preparata in casa con l’aggiunta di integratori, Vitamine, Acidi grassi Omega3, Coenzima Q10. Il motivo era semplice e naturale, volevo assicurare al gatto un apporto proteico adeguato, che evitasse l’atrofia muscolare e la perdita di massa magra ed allo stesso tempo che potesse scongiurare e/o contrastare l’inappetenza. Iniziai a creare un piano dietetico settimanale a base di omogeneizzato fatto in casa con l’ingrediente principale l’albume, una fonte proteica che faceva sicuramente al caso nostro: VALORE BIOLOGICO 100 + BIODISPONIBILITÁ DEGLI AMMINOACIDI + OTTIMA DIGERIBILITA’.
dieta insufficienza renale gatto

Pet-food per gatto insufficienza renale

Biopur: Cibo umido Supporto alla funzione renale nell’ insufficienza renale cronica nel gatto (acuta e cronica)

Come alimento i miei gatti con Insufficienza renale Dieta e Ricette

Dieta casalinga in corso di Insufficienza renale nel gatto

Scelsi fin da subito una dieta per lo più casalinga ruotando gli ingredienti, variando le fonti proteiche e optando per proteine con un valore biologico più possibile vicino al valore 100 come l’albume cotto.
L’albume è un’ottima fonte proteica (ogni uovo contiene circa 7 grammi di proteine, di cui 5 nell’albume)
Il valore biologico (VB) delle proteine è un indice che descrive con quanta efficienza l’organismo utilizza e metabolizza una proteina, le carni hanno un valore biologico alto ma il PRIMO POSTO è assegnato alle uova, il loro profilo ed equilibrio amminoacidico è perfetto e viene preso come riferimento per il confronto di tutte le altre fonti proteiche.
  • L’organismo riesce ad assimilare le proteine dell’uovo o dell’albume nella sua totalità.
  • L’albume cotto è ricco in proteine ma povero in fosforo, infatti il suo contenuto in 100 grammi è di 15 mg.
  • Per confronto 100 grammi di pollo contengono circa 198 mg di fosforo e 100 grammi di manzo circa 177 mg di fosforo.
Un esame del sangue è necessario per determinare i livelli di fosforo nel sangue. Con la dieta casalinga occorre dare sempre un chelante del fosforo, la risposta è Sì!

Dieta e restrizione proteica nel gatto con insufficienza renale è sempre utile?

 
La restrizione proteica nel gatto con IRC rimane un argomento controverso, non ci sono infatti studi a supporto che confermano che il cibo renal per gatti contribuisce a ridurre la progressione della malattia renale. 
  1. La restrizione proteica porta a scompensi metabolici?
  2. Abbassa le difese immunitarie e può causare altre complicazioni di salute?
La risposta a mio avviso è sì, il gatto è un carnivoro obbligato!
 
Se è chiaro che la dieta renal per il gatto non rallenta la progressione della malattia ma allevia solo i sintomi tipici dell’uremia, la dieta in corso di insufficienza renale cronica deve necessariamente variare a seconda della condizione di salute del gatto, perchè l’eziologia della malattia renale cronica felina è eterogenea, comprende processi patologici specifici che avviano il danno renale o la disfunzione renale.
 
Molte sono le patologie che causano un danno d’organo PKD (rene policistico), amiloidosi renale, displasia renale, linfoma renale, pertanto le manifestazioni cliniche della malattia renale possono essere varie e non verificarsi in tutti i gatti.
 
—-> Occorre identificare, affrontare, monitorare e personalizzare la gestione medica e alimentare del singolo paziente nefropatico per evitare la malnutrizione PEW.
 
Perchè è importante non prescrivere una dieta renal a tutti i gatti indifferentemente dall’eta, dallo stadio della malattia renale?
 
Perchè non tutti i gatti sono uguali e le patologie che possono colpire il rene abbiamo visto possono essere diverse, la gestione della dieta deve necessariamente tenere conto di diversi fattori, ad esempio se l’insufficienza renale cronica viene diagnosticata ad un gatto di giovane età, piuttosto che ad un gatto anziano, se il gatto è sintomatico o non lo è, tenere conto dei valori di BUN e CREA e del rapporto PU/CU.

RICETTA CHE PREPARO AI MIEI GATTI CON IRC

Di seguito le mie ricette le stesse che preparo per i miei gatti con insufficienza renale cronica.

Le informazioni presenti in questo articolo sono frutto di esperienza personale e diretta acquisita in 10 anni di studi e pratica

(circa 3 pasti)

  • 100-120 gr di carne macinata (peso a crudo) con un 10% di grassi da offrire poco cotta in padella antiaderente
  • 1/2 cucchiaino di olio di salmone alimentare
  • 50 g di fagiolini cotti / oppure carote / oppure zucchine / piselli
  • 15 g (pesato secco) di riso nero sciacquare sotto l’acqua corrente dopo cottura con un colino
  • Integratore per alimentazione cotta come il Vet Integra specifico per gatto adulto oppure la versione per gatti con insufficienza renale cronica.

La stessa dieta casalinga è possibile prepararla con il pollo, tacchino, tonno, salmone

****dopo che avrete mischiato tutti gli ingredienti vi consiglio di aggiungere sopra al cibo preparato in casa, per renderlo più appetibile, un cucchiaio di pet-food umido,  solitamente aggiungo un po’ di umido mongeOasy oppure Natural Code.


 Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale. In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *