L’Acido Folico, o Vitamina B9, è una vitamina idrosolubile necessaria per la sintesi di DNA ed RNA e ha un ruolo importante nei meccanismi di divisione cellulare, nell’eritropoiesi ed in diversi processi che coinvolgono il sistema nervoso.
Acido folico nell’insufficienza renale gatto cane
L’Acido Folico è assorbito a livello intestinale (in modo particolare nel primo tratto del piccolo intestino) e viene immagazzinato nel fegato. L’acido folico concorre alla formazione di nuovi globuli rossi, sviluppo del sistema nervoso, in corso di malattia renale cronica, stadio della malattia 3-4 deve essere una integrazione costante i livelli ematici diminuiscono in caso di nausea, vomito, calo dell’appetito.Efficacia della terapia con acido folico sulla progressione della malattia renale cronica (Studio)Uno studio condotto dal China Stroke Primary Prevention Trial (CSPPT) ha suggerito che il trattamento con acido folico può ritardare significativamente la progressione dell’insufficienza renale cronica del 55% tra i pazienti ipertesi con insufficienza renale cronica da lieve a moderata.
- Il trattamento con (ace inibitore)+acido folico, rispetto al solo farmaco, ha ridotto il rischio di progressione dell’insufficienza renale cronica del 21% e il tasso di declino dell’eGFR del 10% nei pazienti ipertesi.
- I pazienti con insufficienza renale cronica hanno beneficiato maggiormente della terapia con acido folico, con una riduzione rispettivamente del 56% e del 44% del rischio di progressione dell’insufficienza renale e del tasso di declino dell’eGFR.
Per gli animali con insufficienza renale cronica avanzata l’acido folico può essere integrato dopo un accurata valutazione da parte del veterinario! Forum Insufficienza renale cane gatto, raggiungibile al seguente link